Il Premio “Piazza Nova”

Il Premio


L’anniversario dei 50 anni del Premio Estense, decorso nel 2014, è stato un’occasione di riflessione sul premio stesso e sulla necessità di aprirlo a nuove modalità di interazione con i lettori e le nuove tecnologie di fruizione della lettura. Da questo è nato il Premio PIAZZA NOVA, giunto alla sua quarta edizione, quest’anno sviluppato in collaborazione con il portale www.ibs.it.
Il nome del premio ha un doppio riferimento, da una parte l’idea di una piazza, del luogo d’incontro di una comunità, dall’altro il rimando a un luogo simbolo per la città di Ferrara: Piazza Ariostea, originariamente Piazza Nova.

 

Regolamento

Tutti possono partecipare accedendo alla piattaforma www.ibs.it e registrandosi (attenzione, l’email indicata in fase di registrazione sarà quella utilizzata per le comunicazioni al vincitore). Nella sezione dedicata saranno indicati i 4 libri finalisti con uno spazio per caricare le proprie recensioni. Sulla pagina facebook di Ibs sarà invece possibile seguire e partecipare al dibattito sui libri.

Saranno considerate ammissibili e potranno partecipare al concorso solo le recensioni caricate nell’apposito spazio digitale entro domenica 9 settembre 2018, e che rispettino i seguenti parametri di lunghezza: massimo 2000.

Saranno escluse tutte le recensioni che conterranno ingiurie o un linguaggio lesivo della dignità delle persone

 

Modalità di votazione

Le recensioni saranno inviate ai rispettivi autori finalisti che indicheranno, a proprio insindacabile giudizio, la recensione vincitrice relativa al proprio volume (ogni autore valuterà solo quelle di pertinenza della propria opera). Con miglior recensione non si intende chiaramente quella che meglio celebra le qualità del libro recensito, ma la recensione meglio scritta e con idee più efficacemente argomentate.

 

Premiazione

ll Premio Estense Digital Piazza Nova premierà le quattro migliori recensioni, una per ciascun titolo finalista, e i quattro vincitori saranno ospitati dagli organizzatori del Premio per un weekend a Ferrara a fine settembre (vitto e alloggio per una notte per due persone) e saranno premiati con una targa durante la cerimonia di premiazione al Teatro Comunale Claudio Abbado.

I vincitori verranno contattati via email entro il 20 settembre.

 

Piazza Nova per gli studenti

Anche per l’Edizione 2018 è stato studiato un coinvolgimento del Premio Digital Piazza Nova presso gli studenti delle scuole superiori di Ferrara; in particolare gli studenti delle classi Terze e Quarte, che potranno così cominciare a cimentarsi nel genere del «saggio breve» in vista dell’esame di Stato.

Tutti gli studenti che produrranno e pubblicheranno la propria recensione sul portale Ibs.it parteciperanno al Premio secondo le modalità previste dal bando, e dunque potranno essere premiati dagli autori dei libri. Si prevede inoltre l’istituzione di un riconoscimento specifico dedicato alla migliore recensione tra quelle realizzate dagli studenti di Ferrara.

Lo studente premiato parteciperà alla cerimonia di chiusura del Premio Estense e riceverà un buono omaggio di 100 € per l’acquisto di libri presso il bookstore Ibs-Libraccio di Ferrara e una Happy Card di 100 € per l’acquisto di materiale sul portale ibs.it.

Se sei uno studente di un Istituto superiore di Ferrara e ti piace scrivere, lascia i tuoi dati e riceverai tutti gli aggiornamenti sul Premio e le modalità di partecipazione

Accetto di inviare i miei dati personali che verranno utilizzati ai sensi del D.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e del Regolamento UE n. 2016/679


SCARICA IL TUTORIAL

Recensioni


Edizione 2018

Federica Angeli
A mano disarmata.
Cronaca di millesettecento giorni
sotto scorta

Baldini & Castoldi

Enrico Franceschini
Vivere per scrivere.
4
0 romanzieri si raccontano

Laterza

Ernesto Galli della Loggia
Il tramonto di una nazione.
Retroscena della fine

Marsilio

Ezio Mauro
L’anno del ferro e del fuoco

Feltrinelli

Edizione 2017

Giovanni Bianconi
L’assedio

Vincitore:
Mela Annurca

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Paolo Pagliaro
’80 Punto

Vincitore:
Luca Viti

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Ferruccio De Bortoli
Poteri forti (o quasi)

Vincitore:
Twollico / Erica Nasato (speciale studenti)

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Giulia Innocenzi
Tritacarne

Vincitore:
Il genio dei pensieri

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Edizione 2016

Mattia Feltri
Novantatré

Vincitore:
Pasquale Innato

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Paolo Morando
’80 L’inizio della barbarie

Vincitore:
Luca Viti

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Gianluigi Nuzzi
Via Crucis

Vincitore:
Claudia Gaetana Rubino

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Sabrina Pignedoli
Operazione Aemilia

Vincitore:
Ila Chiara

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI