Il Premio “Piazza Nova”

Il Premio


L’anniversario dei 50 anni del Premio Estense, decorso nel 2014, è stato un’occasione di riflessione sul premio stesso e sulla necessità di aprirlo a nuove modalità di interazione con i lettori e le nuove tecnologie di fruizione della lettura. Da questo è nato il Premio PIAZZA NOVA, quest’anno alla sua prima edizione. Si tratta di una collaborazione con la piattaforma di condivisione www.anobii.com.
Il nome del premio ha un doppio riferimento, da una parte l’idea di una piazza, del luogo d’incontro di una comunità, dall’altro il rimando a un luogo simbolo per la città di Ferrara: Piazza Ariostea, originariamente Piazza Nova.

 

Anobii
Anobii è un social network dedicato ai libri, nato nel 2006 a Hong Kong da un’idea di Greg Sung, che ha dato vita negli anni a un’ampia e vastissima community di lettori appassionati. I lettori iscritti hanno la possibilità di scoprire pubblicazioni, valutare i propri titoli preferiti, suggerirli ad altri utenti, scrivere recensioni e commenti ai libri. Dal 2006, la mission di Anobii è quella di facilitare l’incontro fra lettori e incoraggiare la lettura. Nel marzo 2014 Anobii è stata acquisita dal Gruppo Mondadori.

 

Partecipare
Tutti possono partecipare accedendo alla piattaforma www.Anobii.com, ci sarà un gruppo dedicato alle comunicazioni e alle discussioni ufficiali, i moderatori daranno consigli utili per scrivere una recensione ben fatta che rispetti precisi parametri di stesura, così da incrementare le possibilità di vittoria.
Tutti i lettori con un account su Anobii sono invitati a scrivere una recensione su uno o più dei libri appartenenti alla quartina finalista del Premio Estense in corso. Le recensioni saranno inviate ai rispettivi autori finalisti che indicheranno, a proprio insindacabile giudizio, la recensione vincitrice (ogni autore valuterà solo quelle di pertinenza della propria opera).
Gli estensori delle quattro recensioni vincitrici, una per ogni libro finalista, saranno premiati nel corso della cerimonia finale a settembre.

Dall’edizione 2017 è stata aggiunta al Premio Digital una sezione dedicata alle recensioni redatte dagli studenti dei Licei di Ferrara. Nel 2017 la vincitrice è stata Erica Nasato del Liceo “A. Roiti”, che ha recensito il libro di Ferruccio de Bortoli.

Recensioni


Edizione 2017

Giovanni Bianconi
L’assedio

Vincitore:
Mela Annurca

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Paolo Pagliaro
’80 Punto

Vincitore:
Luca Viti

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Ferruccio De Bortoli
Poteri forti (o quasi)

Vincitore:
Twollico / Erica Nasato (speciale studenti)

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Giulia Innocenzi
Tritacarne

Vincitore:
Il genio dei pensieri

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Edizione 2016

Mattia Feltri
Novantatré

Vincitore:
Pasquale Innato

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Paolo Morando
’80 L’inizio della barbarie

Vincitore:
Luca Viti

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Gianluigi Nuzzi
Via Crucis

Vincitore:
Claudia Gaetana Rubino

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI

Sabrina Pignedoli
Operazione Aemilia

Vincitore:
Ila Chiara

LEGGI TUTTE
LE RECENSIONI